29 Dicembre 2016
Accesso civico
Accesso civico
L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Pascoli” secondo le seguenti modalità:
- tramite posta ordinaria all’indirizzo: Istituto Comprensivo “G. Pascoli” – via per Auzate, 6 – 28024 Gozzano (NO);
- tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: noic80800e@istruzione.it. Scarica il modulo di richiesta di accesso civico (formato pdf).
L’oggetto dell’accesso civico
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’I.C. “G. Pascoli” qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità di singole Università, Enti di Ricerca e Istituzioni scolastiche che, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al Direttore generale/dirigente competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il link a quanto richiesto. Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo del Ministero individuato nel Capo di Gabinetto.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è il Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Civello.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Francesca Civello
Allegati
Ultimi articoli
Ultime pubblicazioni 21 Settembre 2023
Parere in merito al Dimensionamento a.s. 2024/2025
Allegati DIMENSIONAMENTO 24-25 • 345 kB • 13 click 21.