7 Marzo 2014

Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri

Si riporta il testo della Circolare Ministeriale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Prot. n. 0004233 del 19/02/2014 e, in allegato, le “Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri”.

Si trasmette in allegato il documento “Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri” che costituisce l’aggiornamento dell’analogo documento emanato con circolare del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca n. 24 del 1° marzo 2006.

Le linee guida propongono una descrizione del nuovo contesto, scolastico e sociale, nel quale sta avvenendo l’integrazione dei bambini e dei ragazzi stranieri nelle nostre scuole e propone un’accurata rassegna delle indicazioni operative che aiutano le scuole in questo complesso lavoro.

Alle novità normative intervenute negli ultimi otto anni si aggiungono oggi modelli di interazione e di sostegno didattico già collaudati in molte realtà scolastiche italiane.

Accanto agli argomenti più tradizionali che riguardano l’integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana, si esaminano alcuni temi che finora erano stati meno approfonditi, quali l’inserimento nelle scuole del secondo ciclo, la valutazione, gli esami, la didattica dell’italiano come seconda lingua, la formazione del personle scolastico e l’istruzione e formazione degli adulti.

Anche questo documento si inserisce nel solco di una “normativa partecipata” che, lungi dal dettare regole di comportamento fisse e assolute, offre alle scuole una sintesi ragionata di quello che le scuole stesse hanno elaborato in una logica di condivisione e di sperimentazione continua.

L’occasione mi è gradita per ringraziare di nuovo tutto il personale delle scuole italiane per il lavoro che svolgono ogni giorno a favore dell’inserimento, non solo scolastico, di ragazzi e famiglie che scelgono di stabilirsi nel nostro Paese.

Il Ministro

Maria Chiara Carrozza

Docenti 17 Marzo 2021

Genitori e figli in crescita

Iniziativa, che si iscrive nelle azione del progetto regionale WE.

Docenti 13 Marzo 2021

Comunicazioni URGENTI: attivazione didattica a distanza dal 15/03/2021

circolare n.300 INFANZIA circolare n.

Docenti 5 Marzo 2021

Attivazione didattica a distanza classi 2^ e 3^ scuola secondaria di 1° grado