L’Istituto Comprensivo

L’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Gozzano nasce nel 2000 con l’attribuzione dell’autonomia alle istituzioni scolastiche.

Oggi comprende:

la Scuola Secondaria di 1° grado di Gozzano

le Scuole Primarie di:

Bolzano Novarese
Briga Novarese
Gargallo
Gozzano
Soriso
le Scuole dell’Infanzia di:

Bolzano Novarese
Briga Novarese
Gargallo
Gozzano
La nuova dimensione dell’Istituto, che accoglie nell’anno scolastico 2013/2014 più di 1150 alunni, richiede una gestione organizzativa capace di valorizzare le risorse di cui dispone, di interagire con l’esterno, sia per coglierne i bisogni educativi sia per ricercare ed utilizzare risorse presenti sul territorio.

I tre ordini di Scuola, pur nella loro specificità, interagiscono positivamente, condividendo scelte, obiettivi, risorse umane e strumentali, esperienze e progetti.

Obiettivo comune a tutti gli ordini di Scuola è quello di creare le migliori condizioni per la realizzazione della formazione umana e culturale degli allievi che consenta loro di vivere consapevolmente nella complessità che caratterizza la società del nostro tempo.