Descrizione

La valutazione degli apprendimenti rappresenta un fronte impegnativo per
le scuole: essa, infatti, richiede una forte assunzione di responsabilità
nella scelta di modelli teorici coerenti, assetti metodologici rigorosi,
strumenti validi e attendibili finalizzati alla rilevazione di conoscenze e
competenze. Ciò che va assolutamente evitato è che la valutazione si
traduca in un atto autoreferenziale, soggettivo, piuttosto che in un lavoro
condiviso e collegiale degli operatori scolastici attorno alle strategie, alle prove e ai criteri
impiegati.
La valutazione è un processo sistematico e continuo che si fonda su criteri ed è elaborata
collegialmente. Misura le prestazioni dell’alunno, l’efficacia degli insegnamenti e la qualità
dell’Offerta Formativa e fornisce le basi per un giudizio di valore che consente di individuare
adeguate e coerenti decisioni sul piano pedagogico (valutazione diagnostica e valutazione
formativa) e sul piano sociale (valutazione sommativa, che è certificativa-comunicativa); è
parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come
verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativodidattico.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento